Come funziona il sistema?

L’analisi è estremamente semplice e rapida: richiede al paziente un minimo impegno di collaborazione ed il test completo alla prima valutazione ha la durata media 45 minuti. I controlli successivi durano in media meno di 30 minuti

Si contrassegnano preliminarmente diversi punti di repere anatomici collocando sul corpo del paziente piccole semisfere catarifrangenti, dette markers. A questo punto si procede alla misura, effettuando alcune riprese televisive con le speciali telecamere digitali del sistema che lavorano nello spettro della luce infrarossa. La luce infrarossa è invisibile e non reca alcun disturbo al paziente.

Il paziente viene invitato semplicemente a mantenere la sua naturale stazione eretta (standings) o ad assumere semplici posture quali “l’autocorrezione” e quando si voglia misurare la flessibilità/rigidità della colonna vertebrale, si invita successivamente il paziente a compiere delle semplici flessioni laterali od anteriori (bendings). A seconda della patologia e delle caratteristiche del soggetto in esame potrà a volte rendersi necessaria l’analisi della stazione eretta in condizioni particolari.

Per ottenere la massima affidabilità tutte le prove omogenee sono mediate e confrontate tra di loro. Mentre il soggetto esegue queste brevi prove, della durata di pochi secondi ciascuna, il software elabora i dati acquisiti producendo la restituzione grafica e numerica dei risultati con la ricostruzione 3D dello scheletro e della morfologia della colonna vertebrale.

Dove viene utilizzato?

Sport e Medicina dello sport

Per caratterizzare il gesto tecnico ai fini della ottimizzazione della performance sportiva; per individuare fattori di rischio collegati a vizi posturali che possano portare alla comparsa di problematiche di sovraccarico muscolo-tendineo-articolare e/o a rischio di infortunio

Invecchiamento

Per valutare e monitorare nel tempo i fattori disabilitanti muscolo-scheletrici e reumatologici nella terza età, per definire opportune strategie di contrasto con la programmazione individualizzata di una attività motoria adattata e mantenere negli anni alti standard di autonomia e di qualità della vita privata e sociale.

Neurologia

Per un’accurata verifica circa l’efficienza del controllo diretto al mantenimento della stabilità dell’equilibrio e del controllo della locomozione, in presenza di patologie interessanti il sistema nervoso centrale o periferico e/o danni derivanti da Trauma, Ictus, Stroke, Paralisi Cerebrale Infantile etc.

Riabilitazione

Per fornire elementi indispensabili ad una migliore impostazione del progetto riabilitativo, tramite un’indagine regolare e continuativa sui risultati indotti nel paziente dalle terapie adottate.

Ortopedia

Per valutare le modificazioni indotte sulla funzionalità scheletrica a seguito di un’alterazione della struttura ossea od articolare; per ottenere informazioni essenziali per la corretta pianificazione di interventi chirurgici; per monitorare nel tempo gli esiti post-operatori.

Per informazioni e dettagli, contattaci

Il nostro staff saprà sicuramente come aiutarti!

Perchè venire da noi

Staff

Serietà e professionalità, con staff qualificato.

Il Sistema

Permette analisi complete dello Stato Funzionale del paziente, in condizioni statiche e dinamiche con misure ottenute in simultanea da molteplici strumenti.

Orari di Apertura

Lunedì – Venerdì

09:00 – 19:00

Contatti

Indirizzo

via della pace, 61
64023 Mosciano Sant’Angelo TE

Telefono